Benvenuti nel sito della cooperativa GSH
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. contenuto della pagina
  2. parte superiore della pagina, dove sono presenti i link per la modifica della grandezza del carattere, il link per la ricerca all'interno del sito, il link per l'accesso all'area riservata e i link per accedere al sito in altre lingue (oltre all'italiano è presente anche l'inglese)
  3. menù di navigazione destro
  4. menù di navigazione sinistro
  5. menù di navigazione a fondo pagina
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate da un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.
  • per accedere al contenuto della pagina i tasti alt t
  • per accedere alla parte superiore del sito premere i tasti alt s
  • per accedere al menu di navigazione destro premere i tasti alt 1
  • per accedere al menu di navigazione sinistro premere i tasti alt 2
  • per accedere al menu di navigazione presente a fondo pagina premere i tasti alt 3

Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 

Parco fluviale Novella

Il Parco Fluviale Novella è un percorso naturalistico di eccezionale bellezza immerso nella natura della Val di Non, nei comuni di Romallo, Cloz e Dambel. Attraverso i numerosi meleti e lussureggianti boschi, ricchi di piante e fiori rari come le orchidee, ci si immerge nel cuore della roccia millenaria, in un canyon mozzafiato scavato dalla forza dell'acqua del torrente Novella, artefice indiscusso delle forme del paesaggio. Su passerelle metalliche si attraversa la forra accompagnati dal suono incessante dell'acqua e dall'aura di mistero che solo un luogo così selvaggio può darvi.

Qui le imponenti pareti rocciose a picco sul torrente rivelano nella luce rarefatta le impronte fossili degli abitanti del mare primordiale che un tempo sommergeva queste zone. Il continuo stillicidio dell’acqua ne impreziosisce i contorni creando insolite sculture calcaree che evocano antiche presenze…

 

Proprio quest’anno il Parco festeggia i suoi 10 anni di attività. Per questo motivo numerosi sono gli eventi in programma per tutte le categorie, e in particolare per i più piccoli, eventi mirati a far scoprire il Parco sotto altre luci e sotto altri punti di vista al di là di quello naturalistico. Grande attenzione vi è per la famiglia: pacchetti famiglia infatti sono stati di recente introdotti per venire incontro alle famiglie con più di 2 figli. Ci siamo per questo pregiati anche del marchio “Distretto Famiglia Val di Non”.

 

L’Associazione Parco Fluviale Novella è nata nel 2005 ed è costituita da una cinquantina di soci e dai tre comuni proprietari. L’Associazione è impegnata a far conoscere il Parco, a valorizzarne  le bellezze ambientali, paesaggistiche, culturali, storiche e a promuovere il turismo naturalistico.

 

Tra i soci numerose sono le aziende: ci proponiamo infatti la costruzione di una fitta rete con gli albergatori, gli agrituristi, i bed & breakfast locali e soprattutto con i produttori di prodotti tipici per offrire ai nostri visitatori la possibilità di integrare la visita al Parco con la visita ad altre attrazioni enograstronomiche, ludiche e culturali della Valle di Non, sia per un pubblico di adulti che per i bambini, che sono graditi ospiti del nostro parco.

 

Nel 2014 l’Associazione ha poi riconosciuto il prestigioso titolo di Onlus. Per questo motivo l’impegno nel coinvolgimento di altre associazioni, e in particolare altre Onlus, si è rafforzato, per la raccolta fondi a sostegno di iniziative solidali ad esempio o per il coinvolgimento diretto nell’attività del Parco di utenti dell’Associazione GSH affinché si possano sentire partecipanti attivi e inseriti nel tessuto del volontariato.

 


images

 


untitled