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STANDARD DI QUALITÀ

Gli standard di qualità sono  da intendersi come livelli di servizio assicurati o come obiettivi di miglioramento, sui quali converge l'impegno di tutto il personale della Cooperativa sociale GSH Onlus e che la stessa intende garantire nell'erogazione dei servizi.
In altre parole sono esplicazione di quel patto di garanzia di qualità che la Cooperativa responsabilmente garantisce nell'ambito dei servizi erogati.
Per questo gli standard qualità non sono da considerarsi un elemento secondario nello svolgimento degli interventi alla persona, ma anzi ne sono parte integrante e fortemente voluta: con un adeguato controllo dei processi con i quali vengono svolte le varie attività di servizio è possibile "tenere d'occhio" i singoli obiettivi da raggiungere, esaminando, nel modo più oggettivo possibile, il grado di efficacia delle soluzioni messe in atto e degli
esiti ottenuti.
Per misurare la qualità dei servizi erogati, dopo aver individuato le dimensioni qualità e successivamente i macro obiettivi, è necessario individuare indicatori (ovvero le modalità per raccogliere e confrontare i dati e le informazioni utili) e misuratori (cioè misure di riferimento) che consentano di valutare "se" e "come" sono stati raggiunti i risultati attesi e quantificare percentualmente il traguardo del quale si garantisce il raggiungimento.
Ai fini della verifica della qualità del servizio offerto la Cooperativa sociale GSH Onlus individua specifici standard di qualità che si impegna a monitorare; assicura, nell'erogazione del servizio, il raggiungimento di traguardi indicati a fianco di ciascun misuratore.