TECNICHE E STRUMENTI IN CAA

TECNICHE E STRUMENTI IN CAA

Incontri formativi
La Cooperativa sociale GSH organizza tre incontri formativi in merito a tecniche e strumenti in CAA. I corsi si svolgeranno al CSE Il Melograno di Cunevo (Contà) il 23 marzo, 6 aprile e 27 aprile dalle 15.00 alle 18.00.
La Cooperativa Sociale GSH e il suo Centro di Consulenza ComuniCAA, organizzano tre incontri formativi  che hanno l’obiettivo di approfondire conoscenze e competenze che riguardano la CAA (Comunicazione Aumentativa) e di stimolare la discussione di buone pratiche rispetto alla comunicazione accessibile. L’intento, inoltre, è quello di presentare funzioni e modalità di utilizzo dei principali strumenti in CAA per rispondere alle esigenze di persone con bisogni speciali.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è il termine usato per descrivere tutte le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Negli ultimi anni gli studi in materia di deficit comunicativi hanno individuato nella CAA uno strumento efficace e in grado di offrire delle grandi potenzialità di miglioramento per la persona con disturbi del linguaggio.
La CAA ha dunque delle grandi potenzialità anche da un punto di vista sociale in quanto permette a persone con difficoltà di comunicazione verbale di potersi esprimere ed entrare in contatto con gli altri interagendo con l’Altro e facendosi capire.
Gli incontri formativi, rivolti ad genitori, insegnanti, logopedisti e studenti si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 presso il Centro socio educativo Il Melograno di Cunevo (Contà).
Le giornate prescelte sono il 26 marzo, il 6 aprile e il 27 aprile e le tematiche trattate saranno rispettivamente “Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e l’’intervento in CAA”, “Gli strumenti di CAA” e infine nell’ultimo incontro “Il Libro tradotto in simboli”.
Il corso, strutturato in modalità laboratoriale, necessita l’uso di un PC per ogni partecipante. Si richiede pertanto ad ogni corsista di provvedere a dotarsi di proprio PC e di scaricare prima del corso il software gratuito LIBREOFFICE.
Iscrizioni aperte fino al 21 marzo 2017 tramite mail a info@gsh.it o contattandoci al 0463/424634.
Per maggiori informazioni e costi : GSH Cooperativa Sociale – Sede legale 38023 Cles (TN) Via Mattioli, 9 – Uffici amministrativi 38023 Cles (TN) Via Lorenzoni, 21 – Tel. 0463 424634 – Fax 0463 424643 info@gsh.it — www.gsh.it, pagina FB: gsh.cooperativasociale
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support