GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO

GSH ricorda che oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, deliberata nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Le statistiche del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli USA segnala che ben tre milioni di persone sono affette dal disturbo autistico negli USA e circa 60 milioni nel mondo.
In Italia sono circa 600 mila e molti sono ancora quelli non diagnosticati. L’autismo, infatti, può essere anche definita “disabilità invisibile”, ignoriamo quali e quante barriere affrontano tali persone per comunicare e vivere ogni giorno e non riusciamo a immaginare come rompere queste barriere e rendere la società italiana più accessibile”.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che compromette le aree sociali e della comunicazione, spesso causando comportamenti ripetitivi e movimenti stereotipati. I dati parlano di una condizione in costante aumento: secondo le ultime stime epidemiologiche, un bambino su 56 nati, con una frequenza quattro volte maggiore nei maschi.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support