ARTETERAPIA

L’arteterapia è l’espressione creativa del sentimento interiore dell’uomo mettendo l’individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna. Con gli utenti si organizzano degli atelier, in collaborazione con l’arteterapeuta o con educatori formati.
Nell’atelier l’arteterapeuta si fa maestro di un codice linguistico diverso rispetto alle parole. L’educatore diventa un sostegno a completa disposizione degli utenti offrendo ad ognuno di loro l’opportunità di esprimersi attraverso il colore e le diverse modalità tecniche in un particolare clima di rilassamento, apertura e libertà espressiva non giudicante.
La stanza di arte curativa nasce dalla necessità di privilegiare la creatività, la fantasia e l’immaginazione all’interno di un setting terapeutico volto allo sviluppo emotivo e alla consapevolezza di sé.
Le attività svolte con l’acquarello hanno la funzione di “sciogliere”, di rendere il colore sfumato, al contempo le attività svolte con la creta permettono di “dare forma”. Nel laboratorio, l’obiettivo non è arrivare ad un prodotto, quanto il coinvolgimento, la motivazione e il beneficio che nascono dal contatto col colore.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support