PET THERAPY

La Cooperativa sociale GSH propone per gli utenti dei suoi servizi, un programma di Attività assistita con il cane.
L’Attività assistita con il cane rappresenta un potenziale supporto per gli individui con problemi di comportamento sociale e di comunicazione come bambini, anziani, disabili e pazienti psichiatrici.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai destinatari opportunità di vivere intense esperienze emotive. Il cane diventa un modificatore ambientale e di relazione, è emotività in sé e permette agli utenti di correggere e/o migliorare il loro stato di integrazione con l’ambiente che li circonda. L’animale è co-terapeuta, è un soggetto attivo e produce con la persona uno scambio reciproco di emozioni e stimoli che portano cambiamenti ed effetti positivi in entrambi. Inoltre lo stimolo nuovo, costituito dalla curiosità e dalla forte motivazione, genera una comunicazione non convenzionale che, nel caso di utenti disabili, crea un’interazione ed un particolare benessere; prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione.
La corretta applicazione di questa attività non coinvolge solo un uomo e un animale, ma anche tecnici competenti del comportamento umano e quelli del comportamento animale, per questo l’attività è svolta da un educatore adeguatamente formato e accompagnato dall’animale in possesso di tutte le attestazioni obbligatorie.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support