SVILUPPO DI COMUNITÀ – GRUPPO SVAGO

Il Gruppo svago è un servizio che si occupa della gestione del tempo libero.
L’obiettivo comune è quello di passare del tempo insieme, avere stimoli ed esperienze nuove, divertirsi e conoscersi meglio: per questo è mirato soprattutto al coinvolgimento di volontari e familiari.
Il Servizio è rivolto a tutti gli utenti che frequentano i diversi centri, ma anche a persone esterne, volontari, familiari, eccetera.
Tramite comunicazione preventiva vengono invitati utenti, famigliari e la comunità in generale a prendere parte a diversi eventi promossi sul territorio.
Obiettivo del servizio non è solo coinvolgere le persone con disabilità, ma riuscire a integrarle attivamente nel tessuto sociale e territoriale, offrendo possibilità normalizzanti di comunicazione, scambio e interazione.
Al fine di facilitare la presenza degli utenti, previa iscrizione, viene organizzata la presenza di uno o più operatori all’evento.
Il costo è determinato in base alla natura dell’evento (biglietto del teatro, pizza, eccetera) e comprensivo del costo mezzo per gli spostamenti.

  • Partecipazione agli eventi presenti sul territorio. Il Responsabile a seconda delle varie attività ed eventi presenti sul territorio, ne organizza la partecipazione tenendo conto dei desideri espressi dagli utenti.
  • Promozione dell’integrazione sociale. L’attività è volta al coinvolgimento anche di persone esterne a GSH in quanto obiettivo del servizio è quello di promuovere l’integrazione degli utenti nel tessuto sociale, con un coinvolgimento diretto dei familiari, dei volontari e degli amici.
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support