TEATROTERAPIA

Altro percorso che viene realizzato è quello della teatroterapia, che porta annualmente alla realizzazione di uno spettacolo teatrale dove l’handicap da elemento penalizzante si trasforma in risorsa, mettendo in risalto l’”urgenza comunicativa” delle persone diversamente abili, cioè la disponibilità, la spontaneità e l’immediatezza comunicativa.
L’importanza dell’attività teatrale con la disabilità sta soprattutto nella possibilità di evidenziare la persona a trecentosessanta gradi e non solo la sua parte “malata”; anzi più esperienze teatrali con attori con disabilità hanno evidenziato come sia tanto importante rivestire i diversi ruoli e mettere i scena diversi comportamenti per conoscersi in vari modi ed aprirsi, andando oltre la rigidità in cui ognuno si riconosce e in cui tende a fossilizzarsi. L’importanza del laboratorio teatrale con persone con disabilità sta nel potenziare queste opportunità, nel gestirle e nel riuscire a valorizzarle.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support