MISSION E VALORI

MISSION

GSH è:

  • una cooperativa sociale che, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, culturali ed educativi, la partecipazione dei soci, il servizio dei volontari e degli operatori e la collaborazione delle famiglie, cerca di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale delle persone con disabilità;
  • un’impresa no-profit che offre lavoro e produce, con professionalità, efficienza e qualità, servizi diretti a persone disabili, alle famiglie, allo sviluppo della comunità, parte dei quali in convenzione o in rete con altre istituzioni;
  • un soggetto che contribuisce allo sviluppo delle politiche sociali per una migliore integrazione nella comunità della persona disabile, dialogando con istituzioni, forze sociali e politiche; infatti la Cooperativa Sociale GSH partecipa ai Tavoli di Lavoro sulle politiche sociali della Val di Non, di Sole e di Cembra, della Piana Rotaliana e dell’Altopiano della Paganella. Inoltre ha aderito al Distretto dell’Economia Solidale, al Consorzio Consolida e alla reta d’imprese “Abitare il futuro”.

Per perseguire al meglio gli obiettivi prefissati, garantendo un processo di inclusione sociale dei propri utenti la Cooperativa, negli ultimi anni, ha intensificato e qualificato il proprio legame con il territorio su diversi livelli.
Attraverso attività di sensibilizzazione e stringendo forti relazioni con altri soggetti (associazioni, gruppi sportivi, scuole, ecc.), la Cooperativa Sociale GSH mira a garantire la partecipazione di ogni individuo all’interno della società indipendentemente dei propri limiti, creando occasioni si scambio e di integrazione.

Attraverso l’offerta di servizi mirati, la Cooperativa mira a favorire lo sviluppo di un ambiente sociale e culturale, capace di promuovere la crescita, l’espressione e il riconoscimento dei diritti umani e di cittadinanza delle persone con disabilità.

 

CARTA DEI VALORI

Il 16 febbraio 2001 l’Assemblea dei Soci, approvando la Carta dei Valori, ha voluto definire quelli che sono i principi ispiratori dell’operato della nostra organizzazione delineandone un’identità in grado di favorire la condivisione e il senso di appartenenza dei collaboratori.
Da questo documento possiamo estrapolare quelli che si possono definire “Valori – Guida”.

 

L’INTEGRAZIONE SOCIALE

  • per contribuire a creare ambienti nei quali la persona possa partecipare e mettere in gioco le sue capacità al di là delle sue menomazioni;
  • per mantenere contatti con organizzazioni che nel mondo affrontano il problema della disabilità scambiando esperienze ed offrendo aiuto;
  • per costruire relazioni significative per le persone e servizi a misura di uomo.

 

LA PERSONA

  • che ha un valore in sé, al di lá della sua condizione sociale, delle sue capacità, delle sue convinzioni;
  • che deve sviluppare la propria soggettività e ricercare la propria autonomia e benessere psicofisico, accettando i limiti della sua disabilità e il valore della sua unicità.

 

LA CONDIVISIONE

  • orientando il nostro stile di vita, privata, professionale, sociale, ai valori e alle finalità della cooperativa;
  • considerando la cooperativa sociale come strumento che ci permette di essere cittadini responsabili che si fanno carico insieme dei bisogni della comunità.

 

LA PARTECIPAZIONE

  • alla vita della cooperativa attraverso azioni concrete e senso di responsabilità;
  • collaborando, lavorando in gruppo, ricercando una condivisione degli obiettivi, dandosi delle regole ed assumendosi le responsabilità necessarie per un’efficace ed efficiente organizzazione.

 

LA FORMAZIONE

  • per aggiornare e migliorare costantemente le competenze e la professionalità atte a poter offrire servizi di qualità.
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support