LINEE EVOLUTIVE

Approcci e metodi nella disabilità psicofisica

A partire dal 2018, in continuità con l’esperienza editoriale della rivista “Spazi e modelli”, la Cooperativa Sociale GSH ha deciso di editare una nuova rivista specialistica dedicata alla disabilità psicofisica.

Il settore della formazione e della divulgazione delle esperienze coinvolge la cooperazione sociale come soggetto attivo e promotore di sviluppo, considerando la necessità di affiancare all’operatività quotidiana nell’erogazione dei servizi degli spazi di riflessione e di documentazione della stessa.

La rivista semestrale, “LINEE EVOLUTIVE. Approcci e metodi nella disabilità psicofisica”, centrata sugli argomenti della disabilità psicofisica, è organizzata in sezioni tematiche (Esperienza e Ricerca, Formazione, Famiglie e Informazione); si rivolge alle organizzazioni, ai centri di studio, ai tecnici, alle associazioni e alle famiglie che si confrontano con la disabilità psicofisica. A tutti costoro intende proporsi come uno strumento di dialogo e condivisione, offrendo spazi di discussione e presentazione di contributi specifici, dalla ricerca all’esperienza operativa.

Attraverso l’iniziativa editoriale ci si propone di perseguire obiettivi quali:

  1. consentire l’esposizione e la condivisione delle esperienze operative attraverso contributi coordinati e organizzati in nuclei tematici;
  2. fornire strumenti relativi alla riorganizzazione culturale delle esperienze praticate, valorizzare negli operatori il significato e l’originalità del proprio intervento, promuovere negli stessi la capacità di descrivere il lavoro riferendolo ai quadri teorici coerenti con l’operatività;
  3. fornire strumenti di formazione metodologica, clinica, educativa, riabilitativa agli operatori e ai tecnici delle strutture per la disabilità;
  4. analizzare i modelli delle organizzazioni sia nel sistema organizzativo interno sia nel sistema di rapporti con il contesto sociale (intra e inter-sistemico), la cultura del Servizio e i paradigmi che ne costituiscono gli elementi fondamentali;
  5. sviluppare contesti di dialogo e confronto con le famiglie degli utenti e con le associazioni che le rappresentano, offrendo spazi di discussione, presentazione contributi specifici, manifestazione delle esigenze e delle aspettative e del monitoraggio partecipato della qualità dei Servizi;
  6. promuovere la ricerca nei settori attinenti (clinico, educativo e riabilitativo, sviluppo psichico, funzionale, socio-riabilitativo, delle prassi e degli strumenti, teorico, epistemologico, di teoria della tecnica) e produrre documentazione attinente;
  7. favorire la divulgazione delle iniziative di ambito attraverso la diffusione e l’informazione (convegni, recensioni bibliografiche, etc.).

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