Linee Evolutive

LINEE EVOLUTIVE

Approcci e metodi nella disabilità psicofisica

A partire dal 2018, in continuità con l’esperienza editoriale della rivista “Spazi e modelli”, la Cooperativa Sociale GSH ha deciso di editare una nuova rivista specialistica dedicata alla disabilità psicofisica.

Il settore della formazione e della divulgazione delle esperienze coinvolge la cooperazione sociale come soggetto attivo e promotore di sviluppo, considerando la necessità di affiancare all’operatività quotidiana nell’erogazione dei servizi degli spazi di riflessione e di documentazione della stessa.

 

LINEE EVOLUTIVE è la rivista specialistica semestrale di GSH, un’importante strumento di dialogo e di condivisione, tra coloro che per professione, interesse, ricerca o situazioni di vita, si confrontano con la disabilità psicofisica.

La caratteristica principale della rivista è legata alla massima fruibilità da parte di diversi lettori, non è rivolta esclusivamente agli specialisti del settore.

Ogni pubblicazione affronta il tema della disabilità, considerando la molteplicità di aspetti correlati, offrendo spunti per interrogarsi e per riflettere, permettendo di approfondire i modelli teorici che orientano gli interventi educativi e terapeutici, consentendo di accedere ai risultati della ricerca attuale ed ai contributi con e per le famiglie, rese esperte dalle loro esperienza personali.

I contributi sono organizzati in quattro diverse sezioni tematiche:

  • Sezione Esperienza  e Ricerca
  • Sezione Formazione
  • Sezione contributi familiari e lavoro con le famiglie
  • Sezione Informazione.

A garanzia della qualità dei contenuti è stato individuato un comitato scientifico, costituito da nomi illustri come Salvatore Capodieci (Mestre –Venezia), Giovanni Maria Achille Guandalini (Trento), Mario Magrini (Venezia), Eraldo Mancioppi (Trento), Antonio Alberto Semi (Venezia), Simona Taccani (Trento), Stefania Ucelli (Pavia); il direttore scientifico e curatore dell’editoriale sarà Luca Degasperi, il coordinatore psico-pedagogico GSH.

 

LINEE EVOLUTIVE – Approcci e metodi nella disabilità psicofisica è edito in due pubblicazioni annuali, nei mesi di giugno e dicembre.

 

Per ogni numero è possibile visionare L’INDICE della rivista e accedere con un click agli ABSTRACT di tutti i contributi pubblicati.

 

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support