AREA EDUCATIVA SCUOLA

CHE COS’È?

Il servizio Area educativa scuola si rivolge a quegli Istituti Scolastici o di Formazione Professionale con classi con alunni con disabilità. Il principale obiettivo del Servizio è quello di migliorare l’integrazione scolastica delle persone diversamente abili impostando un lavoro che miri a potenziare le abilità del singolo alunno/utente. La Cooperativa GSH è struttura accreditata dalla Provincia Autonoma di Trento a stipulare convenzioni con gli Istituti Scolastici trentini per offrire il servizio educativo scolastico.

 

A CHI È RIVOLTO?

Ad Istituti Scolastici o Centri di Formazione Professionali della Provincia Autonoma di Trento che al loro interno hanno alunni in situazione di disagio e/o con Bisogni Educativi Speciali, come previsto dalla L. 104/92.

 

QUANTO COSTA?

Il costo del Servizio di Area educativa scuola è stabilito in apposite convenzioni stipulate con la scuola.

 

COSA ASSICURIAMO – STANDARD QUALITÀ

  • L’accessibilità al servizio. Al servizio si accede tramite Convenzione stipulata dal Dirigente scolastico.
  • Redazione di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Per ogni utente l’educatore collabora alla redazione del PEI le cui modalità, tempistica e modulistica per la redazione, sono definiti da ogni singolo Istituto Scolastico. I contenuti del progetto vengono condivisi dal Consiglio di Classe, dagli insegnanti, dai familiari e dagli insegnanti di sostegno.
  • Diversificazione delle attività. L’educatore svolge l’attività educativa all’interno della classe, in modalità personalizzata anche in maniera modulare.
    In accordo con il Dirigente scolastico si può prevedere dei momenti educativi al di fuori dell’ambiente scolastico per promuovere abilità sociali e di autonomia.
  • Professionalità dell’educatore. La Cooperativa GSH garantisce a ciascun educatore:
    • Programmazione settimanale;
    • Incontri per la supervisione del caso;
    • Possibilità di attivare una consulenza educativa ad hoc per problematiche di difficile gestione;
  • Partecipazione ad incontri educativi scolastici che riguardano l’utente. Il Responsabile di Servizio e l’educatore partecipano attivamente a tutte le riunioni indette dall’istituto scolastico con lo scopo di condividere una modalità educativa comune; in particolare garantiscono la loro presenza agli incontri previsti dalla L.104/92.
  • Assistenza e sostegno ad utenti affetti da DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento).
  • Sistema di gestione integrato. Anche il servizio di Area educativa scuola, come gli altri servizi della Cooperativa ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001, SA 8000 e OHSAS 18001.

 

CHE COSA OFFRE?

Gli interventi dell’Area educativa scuola rispondono con assistenza di base alle esigenze fisiche di alunni con disabilità, mentre con l’assistenza qualificata anche ai bisogni educativi, in raccordo con l’attività didattica svolta dai docenti. Il servizio coordina l’operato, all’interno della scuola, degli educatori.
In particolare l’educatore:

  • fornisce assistenza diretta ad alunni in difficoltà;
  • collabora con il personale scolastico alla stesura del progetto educativo individualizzato;
  • garantisce la cura e il benessere personale dell’alunno in difficoltà;
  • fornisce opportunità di integrazione ed inclusione nel contesto scolastico.
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support