LA CASA ROSA

CHE COS’È?

Il Centro socio educativo La Casa Rosa è una struttura semiresidenziale diurna sita nel Comune di Terzolas. Disposta su due piani, raggiungibili tramite un ascensore, presenta al primo piano una stanza dotata di palestra e dedicata a momenti individuali, una stanza laboratorio, la cucina e l’ufficio. Il piano superiore mansardato è provvisto di numerosi ausili e strumenti dedicati al potenziamento delle attività motorie.

 

A CHI È RIVOLTO?

Il servizio è rivolto a persone con disabilità che hanno terminato l’iter scolastico o a minori ultra quindicenni regolarmente iscritti alla scuola dell’obbligo che necessitano di ulteriori supporti. Il Centro può ospitare fino a 12 utenti a tempo pieno.

 

QUANTO COSTA?

La retta viene fissata nel contratto di appalto con la Comunità della Valle di Sole; la compartecipazione alla spesa per il cittadino varia in base al reddito ed alla situazione patrimoniale.

 

COSA OFFRIAMO – STANDARD QUALITÀ

  • L’accessibilità al servizio. Il Centro socio educativo è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 16.30 ed il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. È possibile accedere al servizio attraverso i servizi sociali territoriali delle Comunità di Valle. In seguito alla richiesta, al fine di poter rispondere al meglio ai bisogni della persona, si avvia un percorso di conoscenza reciproca; a partire dall’approfondimento della storia personale, della rete relazionale, delle abitudini, degli interessi e dei desideri dell’utente è possibile, dopo un’attenta presentazione del servizio, elaborare un piano di inserimento individualizzato.
  • Redazione di un Piano di Intervento Educativo Individualizzato. Per ogni persona in carico, dopo un periodo di osservazione iniziale della durata massima di 4 mesi, viene redatto, da parte del Responsabile di servizio, dell’educatore di riferimento e del consulente psicopedagogico o psichiatrico, il Piano di Intervento Educativo Individualizzato; attraverso questo strumento per ogni utente si individuano gli obiettivi annuali di lavoro, pianificando le attività che saranno svolte in uno o più servizi della Cooperativa. Dalla data di programmazione a quella di implementazione del Piano di Intervento Educativo individualizzato, cioè l’avvio delle attività educative, può trascorrere al massimo un mese. Per garantire trasparenza e professionalità, a seguito della redazione del Piano, quest’ultimo viene presentato al servizio sociale e alla famiglia dell’utente, condividendo e discutendo le linee di intervento ipotizzate, al fine di trovare un accordo sulle modalità d’azione.
    Il Piano di Intervento Educativo Individualizzato ha durata annuale ed è settimanalmente aggiornato da parte dell’educatore di riferimento e supervisionato dal Responsabile del Servizio.
  • Comunicazione con le famiglie. I famigliari sono costantemente informati, per mezzo di incontri, telefonate, comunicazioni scritte. Qualora gli utenti presentino difficoltà comunicative, gli educatori compilano quotidianamente un quaderno delle comunicazioni nel quale riportano l’attività svolta nell’arco della giornata, al fine di poterla condividere con la famiglia, ma anche qualsiasi altra informazione necessaria. In caso di emergenze la famiglia viene contattata immediatamente dall’educatore in turno o dal Responsabile di Servizio. Quest’ultimo trimestralmente predispone ed invia a tutti i famigliari una relazione riassuntiva delle attività svolte.
  • Incontri con le famiglie. Due volte all’anno (in estate e nel periodo natalizio), vengono organizzati dei momenti di incontro e condivisione, oltre che di festa, per tutti gli utenti dei CSE e i loro famigliari.
    È previsto annualmente invece un incontro di condivisione tra famigliari e Servizi Sociali, nel corso del quale vengono condivisi gli obiettivi invidiati nel Piano di Intervento Educativo Individualizzato.
  • Gestione dei servizi alla persona:
    • Contesto socializzante. Viene fornito agli utenti un contesto socializzante, che permette loro di relazionarsi con altri utenti ed educatori, ma anche con altre figure quali volontari, giovani in servizio civile e tirocinanti, al fine di creare legami e relazioni significative in grado di arricchire le capacità umane e di contatto.
    • Relazione in gruppo ed interiorizzazione delle regole sociali. L’opportunità di interagire nel contesto di un gruppo permette a ciascuno di sperimentare la vita comunitaria, il rispetto delle esigenze altrui e la condivisione, facilitando l’interiorizzazione delle regole sociali della buona convivenza, favorendo lo sviluppo di relazioni amicali.
    • Integrazione con la comunità locale:
      • La fruizione dei pasti presso ristoranti, mense e pizzerie della zona consente una maggior integrazione con la realtà locale in cui è inserito il Centro. Permette agli utenti di interagire con altre persone e di poter usufruire di un contesto di quotidianità che ne stimola l’adattamento e l’integrazione.
      • La partecipazione a feste paesane e di zona fornisce possibilità d’integrazione con il territorio locale, opportunità di socializzazione, di reciprocità ed autenticità. Inoltre la partecipazione a tutte le feste organizzate dalla Cooperativa GSH diventa ulteriore occasione di integrazione sociale e di coesione.
    • Produzione di piccoli “lavoretti”. Attraverso la realizzazione di lavori manuali viene stimolata la creatività e la manualità di ciascuno, valorizzando le abilità personali.
    • Animazione Scuole. Progetto volto al coinvolgimento e alla sensibilizzazione degli studenti degli istituti scolastici del territorio, per favorire scambio reciproco e dare vita a relazioni normalizzanti.
    • Servizio di igiene e cura della persona e mantenimento delle abilità acquisite. Vengono svolte attività di cura personale (doccia, lavaggio dei capelli, manicure, ecc.), finalizzate all’acquisizione e/o al mantenimento di tali capacità, per gli utenti che ne manifestano il bisogno.
    • Attività diversificate per la promozione delle abilità personali. Il Centro socio educativo La Casa Rosa, grazie alla sua struttura adeguata ed al personale specializzato e formato, è in grado di offrire differenti attività:
      • Attività di coinvolgimento nella gestione quotidiana del Centro e nelle abilità domestiche. Il Centro dispone di una cucina attrezzata, nella quale, è possibile preparare pietanze di vario genere, utilizzando anche gli ortaggi prodotti nel giardino antistante. Quotidianamente gli utenti sono coinvolti nella attività di riordino del Centro e di gestione dei rifiuti, che permette di sensibilizzarli alla tematiche del riciclo.
      • Attività volte alla promozione ed al mantenimento delle abilità motorie. L’ambito delle abilità motorie è molto stimolato, sia attraverso attività individuali che di gruppo. Gli utenti possono prendere parte all’attività in piscina e partecipare al gruppo sportivo della Cooperativa rivolto a tutti gli utenti (riferimenti nelle pagine seguenti).
        Nel periodo estivo vengono proposte anche altre esperienze in ambito motorio, come l’attività a cavallo o il trekking.
      • Attività relax e di contatto. Il Centro è dotato di una palestra, ove l’utente, individualmente o in gruppo, partecipa alle attività di gioco, rilassamento e stimolazione sensoriale nonché ad attività di promozione di diverse abilità, anche con il supporto di specifici ausili.
      • Attività cognitive. Le attività ludico-didattiche svolte al Centro permettono di stimolare gli utenti nella concentrazione e memoria, nella scrittura e nella lettura. A seconda delle necessità e dei bisogni di ciascuno, possono essere utilizzati anche strumenti informatici presenti in struttura.
        Per la descrizione degli ausili utilizzati si rimanda alla pagina dedicata alla presentazione del servizio condiviso dell’ausilioteca.
  • Partecipazione alle Vacanze soggiorno. Si propone agli utenti del Centro, salvo situazioni particolari, di prendere parte ai soggiorni estivi ed invernali, dalla durata settimanale, organizzati dal servizio interno della Cooperativa, di cui si trova scheda dettagliata nelle pagine successive.
  • Servizio di trasporto. La Cooperativa possiede un parco automezzi in grado di trasportare gli utenti, anche con gravi disabilità, poiché dotati di dispositivi idonei.
  • Attività in rete. Anche il Centro socio educativo La Casa Rosa, come gli altri servizi della Cooperativa, partecipa alle attività in rete.
  • Sistema di gestione integrato. Anche il Centro socio educativo La Casa Rosa, come gli altri servizi della Cooperativa, ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001, SA 8000 e OHSAS 18001.

 

CHE COSA OFFRE?

La struttura garantisce il servizio per 5 giorni settimanali, indicativamente per tutto l’anno.
L’organizzazione del servizio propone due percorsi paralleli: il primo prevede lo svolgimento in gruppo di attività educative, il secondo di attività con il singolo. I laboratori interni (creativo, espressivo, cognitivo, di cura personale, motorio) e le risorse territoriali (centri sportivi, campi da sci, maneggi, biblioteche, piscine, scuole) sono i luoghi in cui l’attività educativa e di socializzazione si sviluppa.
L’aspetto affettivo – relazionale tra operatore e utente permette di cogliere potenzialità e risorse dei singoli, da cui prende vita il lavoro educativo quotidiano, che mira al benessere dell’utente e a migliorare la qualità della sua vita, a livello personale, familiare e comunitario. A questo proposito costante e fondamentale è il lavoro con l’individuo con disabilità, ma anche con il proprio nucleo di appartenenza e con l’intera comunità locale.
I contatti con i famigliari sono costanti (telefonici, incontri individuali, riunioni congiunte con il Servizio Sociale, diario quotidiano e resoconto trimestrale delle attività svolte) e la partecipazione alla vita di comunità è sempre attiva (utilizzo delle strutture del territorio, feste locali, interventi nelle scuole e in gruppi di volontariato).

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support