VACANZE SOGGIORNO

CHE COS’È?

Il servizio è a carattere stagionale (invernale ed estivo) ed ha l’obiettivo di offrire alle persone disabili che lo desiderano, l’occasione di una vera e propria vacanza.
Il Soggiorno dà l’opportunità di trascorrere una settimana in compagnia, lontano da casa, con la possibilità di avere supporto e aiuto dagli educatori GSH e di fare un’esperienza di indipendenza dal nucleo familiare.

 

A CHI È RIVOLTO?

Il servizio si rivolge a persone diversamente abili che già frequentano i Centri di GSH, ma anche a persone con disabilità esterne alla Cooperativa.

 

QUANTO COSTA?

Il costo del Servizio di Area educativa scuola è stabilito in apposite convenzioni stipulate con la scuola.

 

COSA ASSICURIAMO – STANDARD QUALITÀ

  • Accessibilità al servizio. È possibile partecipare al soggiorno attraverso l’adesione alla proposta presentata di anno in anno dalla Cooperativa. Per le persone non in carico ad un servizio GSH la richiesta va inoltrata al Servizio Sociale di riferimento che provvederà ad informare la Cooperativa, oppure contattando direttamente quest’ultima. GSH organizzerà ogni aspetto della vacanza: trasferimento presso la località prescelta, animazione diurna settimanale, itinerario delle gite etc.
    Durante tutto il periodo del soggiorno saranno presenti gli operatori della Cooperativa che abitualmente prestano servizio presso i Centri GSH ed un numero variabile di volontari.
  • Promozione dell’integrazione. La vacanza diventa occasione di condivisione inusuale degli spazi in quanto gli utenti si trovano in un ambiente diverso rispetto a quello dei servizi e per questo diventa stimolo per la nascita di nuove dinamiche.
  • Scoperta di nuovi luoghi e nuovi contesti. Gli utenti, accompagnati dagli educatori, hanno l’occasione di vedere paesaggi e luoghi mai visti o comunque diversi rispetto alla vita quotidiana.
  • Promozione dell’autonomia. Gli utenti, lontani dal contesto familiare, si mettono alla prova verificando le proprie capacità di autonomie e di socializzazione.

 

CHE COSA OFFRE?

La Cooperativa GSH propone una settimana di vacanza invernale e una settimana estiva, rispettivamente in una località montana ed una marittima.
Entrambe le settimane sono organizzate in modo da offrire ai partecipanti non solo un momento di riposo, ma soprattutto un’occasione per stare insieme, visitare nuovi luoghi, sperimentandosi in un contesto diverso da quello familiare.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support