Benvenuti nel sito della cooperativa GSH
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. contenuto della pagina
  2. parte superiore della pagina, dove sono presenti i link per la modifica della grandezza del carattere, il link per la ricerca all'interno del sito, il link per l'accesso all'area riservata e i link per accedere al sito in altre lingue (oltre all'italiano è presente anche l'inglese)
  3. menù di navigazione destro
  4. menù di navigazione sinistro
  5. menù di navigazione a fondo pagina
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate da un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.
  • per accedere al contenuto della pagina i tasti alt t
  • per accedere alla parte superiore del sito premere i tasti alt s
  • per accedere al menu di navigazione destro premere i tasti alt 1
  • per accedere al menu di navigazione sinistro premere i tasti alt 2
  • per accedere al menu di navigazione presente a fondo pagina premere i tasti alt 3

Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 

LABORATORIO ACQUISIZIONE PREREQUISITI LAVORATIVI ROEN

Cos’è il Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi?
Il Laboratorio è un servizio che si propone principalmente l'acquisizione dei prerequisiti lavorativi, di abilità pratico-manuali e di atteggiamenti, comportamenti, motivazioni e responsabilità inerenti l’ambiente di lavoro. La prospettiva delle persone frequentanti il laboratorio è quella di un inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro oppure di permanenza presso il servizio stesso, inseriti in un sistema che rispecchia, seppure in ambiente protetto, le caratteristiche, i tempi, i ritmi e le regole dell’ambiente lavoro. Il servizio si pone in una logica di continuità rispetto ai Centro Occupazionali della cooperativa nonché agli altri servizi offerti.

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio per l’acquisizione di prerequisiti lavorativi si rivolge a persone in età lavorativa che presentano disabiltà fisiche, psichiche o sensoriali e che, non presentando i necessari requisiti per essere inseriti nel sistema produttivo, necessitano di preparazione ed addestramento prima di poter utilizzare, al meglio, gli strumenti di mediazione previsti dagli interventi di politica del lavoro.

Modalità di funzionamento
Al servizio è possibile accedere attraverso i servizi sociali territorialmente competenti oppure contattando direttamente il Responsabile del servizio. In seguito alla richiesta viene avviato un percorso di reciproca conoscenza finalizzato ad instaurare una relazione significativa, alla ricerca delle condizioni per un adeguato inserimento della persona disabile ed all’elaborazione di un progetto riabilitativo/educativo individualizzato.
La struttura garantisce sette ore giornaliere di funzionamento, per cinque giorni la settimana, indicativamente per tutto l’anno lavorativo. Più precisamente il centro rimane aperto dalle ore 9.00 alle 16.30 dal lunedì al giovedì e fino alle 14.00 il venerdì.

L’attività educativa
Attività lavorativa
L’attività lavorativa costituisce parte pregnante del servizio e viene gestita dal responsabile commerciale della cooperativa che collabora con il responsabile di servizio. Le attività occupazionali, all’interno del laboratorio permettono alle persone di sentirsi parte di un sistema produttivo, di sperimentare il ruolo di lavoratore, di apprendere nuove modalità di relazione, di sperimentare l’autonomia.

Il progetto educativo individualizzato
Il servizio prevede l’individualizzazione del percorso educativo e riabilitativo secondo una metodica progettuale evolutiva attenta a rispondere ad ogni fase del percorso.
A questo scopo, tutto il periodo di frequenza del servizio da parte della persona disabile e tutte le attività che con essa vengono progettate, realizzate e verificate sono trascritte e raccolte nell’apposita documentazione professionale (dossier caso) dall’educatore di riferimento che collabora all’interno dell’equipe.

Risorse umane impegnate
Il servizio operando con modalità interdisciplinari, pur impiegando in modo particolare professionalità provenienti dall’ambito educativo e sociale (equipe interna del Servizio) si avvale dell’apporto di professionisti quali: psichiatra, neuropsichiatra, psicologo, terapista della riabilitazione, ecc.
Requisito minimo del personale impiegato al Laboratorio Occupazionale è il diploma quinquennale di scuola media superiore.

 

28_ROEN28_struttura lpl Revò RIDIMENSIONATA