SERVIZI GSH

La Cooperativa GSH si rivolge all’utente con disabilità e ai suoi bisogni specifici rispondendo, rispetto alle sue molteplici esigenze, con un’offerta a 360 gradi. Questa particolare attenzione, nasce dall’analisi puntuale dei bisogni di utenti, molto spesso così diversificati che la loro soddisfazione non può esaurirsi all’interno di un unico servizio; ecco dunque l’idea di offrire la possibilità di accesso a particolari tipologie di attività, fruibili indistintamente dagli utenti di tutti i servizi della Cooperativa.

L’offerta GSH permette di strutturare un percorso personalizzato ed unico per ogni utente, partendo dalla redazione di un Piano di intervento educativo individualizzato, facendo in modo che la frequenza di un servizio possa essere integrata e quindi arricchita dalla partecipazione della persona con disabilità ad altre attività proposte della Cooperativa, volte all’acquisizione o al miglioramento di abilità specifiche.

Peculiarità della Cooperativa è quella di riuscire a fare rete tra i propri Servizi, integrando e arricchendo la propria offerta. Una vision trasversale e un approccio sistemico dei processi che ne regolano la gestione, permette a GSH di dare risposte individualizzate e personalizzate alle diverse esigenze di ogni utente.

 

L’EQUIPE PER UNA GESTIONE CONDIVISA

L’Equipe è una modalità di lavoro utilizzata dalla Cooperativa GSH per permettere la gestione condivisa delle attività previste all’interno dei servizi e al contempo la risoluzione, sempre condivisa, delle eventuali problematiche emerse.

Esistono tre tipologie di equipe con competenze e partecipazioni diverse.

  • Equipe di Servizio: è composta dal Responsabile di servizio e da tutte le figure professionali operanti nel servizio con rapporto di lavoro subordinato. Possono partecipare alle riunioni, in relazione agli argomenti trattati, altre figure professionali. All’Equipe sono affidati compiti di:
    • programmazione e coordinamento operativo del servizio;
    • programmazione e coordinamento delle prestazioni fornite alla persona con disabilità.
  • Equipe di coordinamento organizzativo: è l’organo operativo permanente di staff al Direttore. È composto dallo stesso Direttore, dal Responsabile amministrativo e dai diversi Responsabili di Servizio. Possono inoltre partecipare, in relazione agli argomenti affrontati, altri consulenti della Cooperativa. L’Equipe si occupa di:
    • programmazione e coordinamento dei servizi in generale;
    • programmazione e coordinamento dei servizi alla persona, cioè dei processi di gestione degli utenti e valutazione degli interventi socio-assistenziali ed educativi;
    • gestione di problemi organizzativi dei vari servizi di Gsh;
    • gestione delle risorse per l’erogazione dei servizi;
    • discussione di questioni relative alla linea educativa della Cooperativa.
  • Equipe di direzione: è l’organo di staff della direzione ed è composta dal Direttore, che la presiede, dall’Assistente alla direzione e dal Responsabile amministrativo. L’Equipe di direzione svolge compiti ad essa assegnati dal regolamento aziendale e disciplinare; in particolare si occupa del coordinamento generale della Cooperativa, in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Consiglio d’Amministrazione e dell’organizzazione e gestione delle risorse umane e dei mezzi della stessa. Spetta all’Equipe di direzione:
    • esprimersi in relazione ai piani provinciali delle politiche sociali aventi ricadute sul piano operativo dei servizi gestiti dalla Cooperativa;
    • esprimersi sulla proposta di budget d’esercizio da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione;
    • presidiare la gestione del budget aziendale anche attraverso la verifica periodica con i Responsabili di Servizio;
    • esaminare i regolamenti aziendali prima di sottoporli all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione;
    • esprimersi sulla programmazione ed il coordinamento di tutti i settori e gli ambiti d’intervento della Cooperativa;
    • partecipare a periodici incontri con il personale;
    • formulare indirizzi ed individuare le linee operative d’azione a cui il personale della Cooperativa deve attenersi;
    • adottare ogni decisione di sua competenza sul piano gestionale di carattere generale e strategico per la vita della Cooperativa.
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