SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’ACCESSIBILITA’ COMUNICATIVA- Secondo evento

SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’ACCESSIBILITA’ COMUNICATIVA- Secondo evento

SETTIMANA DELL’ACCESSIBILITÀ COMUNICATIVA – V° edizione

Virtual edition

8 giugno 2021

 

Secondo evento della Settimana dell’Accessibilità Comunicativa della cooperativa sociale GSH:  LEGGIAMO INSIEME!

I libri in simboli nascono dalla necessità di fornire un libro accessibile ed inclusivo
a tutte quelle persone che non sviluppano una comunicazione verbale efficace e l’abilità di lettura.
L’uso delle immagini migliora la comprensione del testo, conferisce concretezza alla narrazione, migliora e sostiene la gestione del carico attentivo e sviluppa precocemente l’autonomia alla lettura.

Ogni strumento, dispositivo o metodologia in CAA in tale contesto, sono utilizzati solo al fine di sensibilizzare al tema dei bisogni comunicativi complessi e non si ritengono in nessun modo esaustivi. La Comunicazione Aumentativa necessita di un progetto su misura per la persona,  per i partner comunicativi per tutto il contesto di riferimento.

Si ringrazia  la Biblioteca Comunale di Cles, nello scaffale Letture senza barriere potete trovare tanti libri accessibili e gli inbook della collezione GSH !

In questo video sono stati utilizzati simboli Widgit,

Widgit Symbols © Widgit Software 2002- 2021- www.widgit.com

I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support