LE GIORNATE DI CUNEVO – VII° edizione

LE GIORNATE DI CUNEVO – VII° edizione

7^ EDIZIONE

LE GIORNATE DI CUNEVO

Seminari di approfondimento

 

Venerdì 19 e sabato 20 novembre prenderà il via la settima edizione de “Le giornate di Cunevo”, iniziativa a cura della cooperativa sociale GSH, dedicata alla formazione e alla costante crescita professionale.

 

Questo importante appuntamento annuale, riprende dopo una pausa causa emergenza sanitaria, con due giornate intense di formazione, riflessioni, linguaggi nuovi, diversi strumenti di intervento ed esperti professionisti che si alterneranno nei seminari proposti.

 

La prima giornata vedrà l’approfondimento delle competenze documentali dell’operatore sociale.

L’operatore sociale e l’educatore professionale devono sviluppare competenze comunicative e di documentazione nella propria pratica professionale: spiegare, passare consegne, progettare interventi, narrare avvenimenti, relazionarsi con famiglie e supervisori. La formazione mira ad accrescere contenuti e strumenti della competenza della progettazione efficace degli interventi.

Il seminario è a cura della dott.ssa Paola Nicoletta Scarpa, Tutor di tirocinio formativo del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Ferrara presso il Dipartimento di Scienze Cognitive – Sede di Rovereto – dell’Università di Trento e si volgerà presso la sala teatro del comune di Contà dalle 14.30 – 18.00.

 

Sabato 20 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30 la dott.ssa Alessia Franch, psicologa e psicoterapeuta, e la dott.ssa Chiara Traniello, psicologa e mediatrice familiare, stimoleranno interrogativi e riflessioni utili a comprendere la complessità che caratterizza i progetti di Abitare inclusivo per persone con disabilità e il loro diritto all’autodeterminazione, nell’ambito delle progettualità Abitare il Futuro di Consolida.

Nel pomeriggio di sabato 20 la dott.ssa Laura Morellato Amoretti, Educatrice Professionale Sanitaria specializzata in comunicazione aumentativa alternativa, formatrice e consulente in CAA, ci presenterà esperienze di  CAA nel processo educativo e didattico, ed approfondirà modalità e strumenti per una didattica più inclusiva.

La Comunicazione Aumentativa è l’insieme delle conoscenze, strategie, tecniche e tecnologie,

atte a facilitare ed aumentare la comunicazione in persone che hanno difficoltà di accesso

ai più comuni canali comunicativi,  in particolare rispetto al linguaggio orale e scritto.

Negli ultimi anni la scuola italiana ha fatto tanti passi in avanti, ma ci sono ancora barriere da superare e molte potenzialità della CAA  sono ancora da esplorare.

 

I seminari sono rivoli ad educatori professionali, operatori sociali, psicologi, terp, assistenti sociali, professionisti del settore, familiari, caregiver e a tutti coloro che possono essere interessati all’acquisizione di strumenti pratici e di competenze di intervento specifiche.

La sede degli incontri è la sala del teatro del comune di Contà.

La formazione è accreditata PAT per il personale docente e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Accesso consentito come da normativa con mascherina e certificazione verde Covid-19 (green pass).

Le giornate di Cunevo hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Contà e di Isaac Italy.

 

Per maggiori informazioni sul programma delle giornate e relativo costo vi invitiamo a contattare l’ufficio amministrativo della Cooperativa sociale GSH in Via Lorenzoni, 21 tel.0463/424634 info@gsh.it.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support