GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo

la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”,

WAAD – World Autism Awareness Day –

istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU,

per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

In generale i disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati da una compromissione, di gravità variabile da individuo a individuo, in due aree principali dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella degli interessi e delle attività. In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico
con una prevalenza maggiore nei maschi.

La consapevolezza che si vuole fortemente favorire con tale iniziativa
riguarda non solo la conoscenza sulla sindrome ma soprattutto il tema della partecipazione, della relazione e dell’accessibilità alla vita sociale…. l’impatto personale e pubblico, emotivo e cognitivo, che le persone con autismo e le loro famiglie vivono quotidianamente.

Il modo in cui celebri la giornata potrebbe essere diverso da come lo fanno gli altri, ma il messaggio di inclusione sarà e deve essere lo stesso.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support