GRUPPO SPORTIVO GSH

Nato nel periodo primaverile del 2009 il gruppo sportivo vuole essere occasione d’incontro per tutti gli utenti GSH dotati di minime abilità motorie che permettono loro l’esecuzione di alcuni esercizi fisici.
Scopo del Gruppo è quello di promuovere l’attività motoria attraverso esercizi atletici di base, il lancio del vortex, il tiro alla fune, il calcetto, la corsa, il salto in lungo, etc. con percorsi misti per il potenziamento della massa muscolare corporea. Si svolgono inoltre attività ludiche volte al miglioramento delle abilità di coordinamento.
Gli utenti provenienti dai diversi centri si ritrovano con cadenza settimanale per svolgere attività di allenamento. Allenatore del gruppo è un educatore con competenza in materia motoria nell’ambito della disabilità. Il gruppo sportivo riesce inoltre a promuovere l’interazione sociale interna a GSH in quanto gli utenti – atleti, provenienti da diversi Servizi, hanno l’occasione di conoscersi e di condividere un progetto ambizioso e i piccoli traguardi raggiunti.
Nel 2010, in occasione del ventennale della Cooperativa GSH, è stata organizzata la prima manifestazione ludico sportiva – “Primo Trofeo Sportivo GSH 2010” – presso il Centro Sportivo di Cles, aperta a Cooperative provenienti da tutta la Regione.
Visto il grande successo riscosso in termini di affluenza, ma soprattutto di entusiasmo da parte degli atleti, tale evento viene organizzato annualmente, riscuotendo molta partecipazione.
Dal 2012 l’attività del Gruppo sportivo si è estesa anche al sabato pomeriggio; quest’ultima attività è rivolta a coloro che sono in possesso di buone capacità motorie e di coordinazione tali da poter approfondire l’allenamento sportivo e partecipare ad eventi regionali.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support