Benvenuti nel sito della cooperativa GSH
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. contenuto della pagina
  2. parte superiore della pagina, dove sono presenti i link per la modifica della grandezza del carattere, il link per la ricerca all'interno del sito, il link per l'accesso all'area riservata e i link per accedere al sito in altre lingue (oltre all'italiano è presente anche l'inglese)
  3. menù di navigazione destro
  4. menù di navigazione sinistro
  5. menù di navigazione a fondo pagina
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate da un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.
  • per accedere al contenuto della pagina i tasti alt t
  • per accedere alla parte superiore del sito premere i tasti alt s
  • per accedere al menu di navigazione destro premere i tasti alt 1
  • per accedere al menu di navigazione sinistro premere i tasti alt 2
  • per accedere al menu di navigazione presente a fondo pagina premere i tasti alt 3

Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 

Le Certificazioni

 

 

LA CERTIFICAZIONE QUALITA'

Nella convinzione che la qualità dei servizi erogati sia di importanza basilare, la Cooperativa sociale GSH Onlus, già nel 2000 decide di investire risorse umane ed economiche per intraprendere il percorso verso la Certificazione di Qualità secondo gli standard previsti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001; certificazione che arriva il 14 febbraio 2001 per le seguenti unità operative (termine utilizzato in ambito di certificazione che indica i nostri Servizi): Comunità Alloggio Lidia, Centro socio educativo Il Quadrifoglio, Centro socio educativo La Casa Rosa; Centro occupazionale Arcobaleno, Uffici Amministrativi. Gli anni che seguono, dal 2002 al 2008, sono dedicati all'estensione della Certificazione alle altre unità operative, in particolare: nel 2002 il Centro occupazionale Il Noce, nel 2003 il Laboratorio per l'acquisizione dei prerequisiti lavorativi Roen e infine nel 2008 è la volta del servizio di Assistenza scolastica. L'adeguamento normativo in riferimento all'ultima emanazione della norma è avvenuto il 29/10/2009, con la ricertificazione della nostra cooperativa conformandola alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Il certificato accreditato Rina n. 23696/01/S rappresenta una sorta di carta di identità che permette alla Cooperativa di far percepire all'utente esterno l'attenzione rivolta al servizio ed in particolare al lavoro che viene svolto per l'erogazione dello stesso sempre volta al miglioramento continuo e alla soddisfazione del cliente.

SCARICA IL CERTIFICATO



LA CERTIFICAZIONE DI RESPONSABILITA' SOCIALE

Nell'ottobre 2006 la Cooperativa decide di implementare il sistema di gestione qualità con quello relativo alla responsabilità sociale che prevede l'adeguamento ai requisiti dello standard Social Accontability 8000. La SA8000 è uno standard nato per garantire che i propri prodotti e servizi sono stati realizzati nel rispetto dei lavoratori in coerenza con i criteri relativi al non impiego di lavoro minorile o di lavoro obbligato, al mantenimento di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, alla libertà d'associazione, all'assenza di pratiche discriminatorie o coercitive/violente, alla definizione di un orario di lavoro e di una retribuzione equa.

Ottenere questa certificazione significa non solo rispettare al proprio interno delle regole, ma anche verificare che le rispettino i fornitori e le persone legate alla cooperativa. Seguendo questa linea si sono instaurati rapporti privilegiati con le cooperative del commercio equo e solidale, si svolgono lavori socialmente utili, si realizzano prodotti seguendo criteri di rispetto e di attenzione verso le comunità che hanno mission simili.

A maggio 2017 GSH ha superato la fase di adeguamento normativo necessario per il mantenimento della certificazione medesima secondo quanto definito dalla SA8000: 2014.

► SCARICA IL CERTIFICATO



LA CERTIFICAZIONE SICUREZZA

Il percorso di GSH verso la costituzione di un sistema di gestione integrato prosegue nel 2011 con l'ottenimento della certificazione accreditata OHSAS 18001 n. OHS-695 rilasciata dall'ente di certificazione Rina. La OHSAS 18001:2007 è una norma internazionale per la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro applicabile ad aziende di qualsiasi settore e dimensione che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori.

La validità della norma è tale per cui organismi nazionali quali INAIL, ISPESL e UNI l'hanno individuata quale strumento per il controllo normativo in materia di sicurezza poiché permette la costruzione di un sistema gestionale del tutto allineato rispetto a quanto richiesto dal "Decreto Sicurezza" D.Lgs. 81/08.

Proprio quest'ultima certificazione attesta ancora una volta l'impegno concreto di GSH nell'offrire ai propri lavoratori e ai propri utenti un ambiente sicuro attraverso l'adozione di un adeguato sistema di gestione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro

► SCARICA IL CERTIFICATO



LA CERTIFICAZIONE FAMILY IN TRENTINO

Il 7 ottobre 2015 con determinazione Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le Politiche Giovanili n. 275 , GSH ha ottenuto la Certificazione di qualità famigliare relativa all'ambito " Servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare".

► SCARICA IL CERTIFICATO

 

LA CERTIFICAZIONE FAMILY AUDIT

Il 9 giugno 2017 con provvedimento provinciale n. 241 GSH ha ottenuto il certificato Family Audit.

Si tratta di un importante risultato teso a favorire la conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti che premia l’impegno alla promozione della famiglia.


 

 

 

 


FAMILY