POLITICA PER LA QUALITÀ, LA SICUREZZA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

GSH è una cooperativa sociale che si occupa prevalentemente di persone con disabilità fisica e psichica offrendo servizi ed attività di tipo educativo volti a migliorare le abilità necessarie per l’autonomia della persona. L’obiettivo è quello di garantire migliori condizioni di benessere e di promuovere nelle comunità delle valli di Non e di Sole, nonché dell’intero territorio trentino, una cultura aperta all’accoglienza della diversità.

Nel perseguimento della propria mission GSH si ispira a quanto stabilito nella Carta dei Valori approvata dall’Assemblea dei soci. L’orientamento alla qualità e alla sicurezza viene garantito tramite l’adozione dei requisiti delle norme ISO 9001 e OHSAS 18001 che assicurano il controllo ed il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati e dei processi interni all’organizzazione nel rispetto della normativa in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Nella promozione della Qualità, la cooperativa GSH è aperta alla ollaborazione ed al confronto con tutti i portatori di interessi, con tutte le espressioni del territorio locale, con ogni organizzazione che in qualunque parte del mondo si preoccupa dei bisogni di persone disabili, con le Istituzioni pubbliche locali, nazionali, europee ed internazionali, con il mondo imprenditoriale, con i vari soggetti del vasto mondo dell’associazionismo e del terzo settore.

Nell’attenzione all’ambito sicurezza e igiene sul lavoro la Cooperativa GSH garantisce lo svolgimento delle proprie attività in ambienti sicuri e salubri adottando tutte quelle misure atte a prevenire i rischi derivanti da eventuali situazioni di pericolo ed emergenza e fornendo ai lavoratori formazione specifica in materia di sicurezza e igiene sul lavoro.

La Cooperativa GSH è attenta a soddisfare sempre più i nuovi bisogni di utenti e familiari e si impegna, nel tempo, ad ampliare la gamma di servizi offerti, promuovendo nel contempo un continuo dialogo con tutta la Comunità locale che porti alla realizzazione di azioni e progetti comuni per una piena integrazione della persona disabile nella società.

La Cooperativa GSH s’impegna altresì al rispetto di tutti i requisiti di responsabilità sociale stabiliti nella norma SA8000, nonché al rispetto della legislazione vigente ed applicabile alla propria attività e delle normative internazionali di riferimento.

Il rispetto della ISO 9001, della OHSAS 18001 e della SA8000 è garantito dall’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato e dalla nomina di Rappresentanti per la Direzione, Responsabili di Gestione e tutte quelle figure funzionali allo sviluppo e alla gestione del Sistema Integrato.

La Cooperativa GSH si impegna al miglioramento continuo della propria azione al fine di accrescere l’efficienza e l’efficacia delle proprie attività aziendali in relazione agli obiettivi stabiliti.

La presente Politica viene implementata e diffusa in tutte le sedi GSH, nonché periodicamente riesaminata a cura della Direzione; è disponibile a chiunque ne faccia richiesta e tradotta nella lingua dei lavoratori.

 

Cles, 11 maggio 2011 Il Presidente
dott. Michele Covi
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support