VOLONTARIATO

 

 

 

VolontAria è una risorsa importante per tutta la Cooperativa; è stato sviluppato uno specifico progetto per la sua promozione che come fondamento prevede l’accoglienza, l’accompagnamento e il supporto delle attività dei volontari.
Il progetto è rivolto a persone maggiorenni interessate a una crescita personale che si può concretizzare in un’attività di volontariato presso la cooperativa sociale GSH.

Volontaria prevede prima uno step formativo attraverso la partecipazione ad un corso e successivamente, per coloro che intendono collaborare attivamente, l’inserimento nei nostri servizi a supporto degli ospiti.
Il percorso formativo prevede due momenti fondamentali:

  • uno teorico costituito da 8 incontri;
  • uno pratico che prevede due giornate da trascorrersi all’interno delle strutture GSH.

Ai volontari che vengono poi inseriti nelle strutture si richiede di affiancare e accompagnare gli utenti nelle attività proposte sempre con il diretto supporto degli educatori presenti. Il volontario ha un valore particolare in quanto rappresenta un ritorno alle origini, mai perse, che hanno permesso la costituzione della Cooperativa sociale GSH; egli inoltre favorisce il miglioramento della qualità della vita e il reale inserimento nel tessuto sociale della persona disabile.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support